venerdì 8 aprile 2011

Come lo pseudo-moralismo americano potrebbe scaraventarci in un mare di cacca...

Il governo degli Stati Uniti potrebbe "chiudere" forzatamente stasera, se i republicans e i democrats non si mettono d'accordo sul budget. I republicans vogliono tagliare i fondi praticamente a tutto, i democratici ovviamente no. Questo proprio succintamente la storia.
Tra le conseguenze della chiusura forzata, i parchi nazionali, inclusi ad esempio lo Yellowstone e il Grand Canyon, verrebbero chiusi; l'IRS, Internal Revenue Service, l'entita' che si occupa delle tasse, non potrebbe processare tutte le dichiarazioni dei redditi quindi  i rimborsi, inclusi il nostro, verrebbero posticipati; tutte le ricerche mediche portate avanti al National Institure of Health verrebbero sospese, etc.
Il DoD, Department of Defense, il datore di lavoro di J, sarebbe costretto a mettere in "congedo" temporaneo SENZA PAGA (furlough) tutti i lavoratori non "essenziali" alla sicurezza nazionale... quindi c'e' la possibilita' concreta che per i prossimi X giorni,  questo possa succedere anche a noi. E per una famiglia che sopravvive con una paga sola, la prospettiva fa un po' paura.
Cercando di guardare alla situazione con un filo di speranza (umoristica per lo piu'), siccome anche gli stipendi dei militari verrebbero differiti, il commento di J e' stato:"That's a good way to end a war"...
Quando si parla di "silver lining"...

Uno degli elementi di "blocco" e di discussione causati dal budget proposto dai republicans e' il de-funding di Planned Parenthood, l'organizzazione sussidiata dal governo che si occupa della salute sessuale e riproduttiva di donne e uomini che non potrebbero averne accesso, incluso l'aborto;  questo per i republicans e' un affronto ai loro valori religiosi... ecco che mi girano ancora, che mi torna in mente il post che ho fatto sulle unioni gay, perche' qui bisogna ricordarsi che anche negli US vige la separazione tra stato e chiesa/religione!
Io personalmente non sono d'accordo con chi usa l'aborto come metodo di contraccezione, e la nascita di Violet ne e' la prova. Ma alla fine si tratta di una scelta personale e di una opzione che deve essere  resa disponibile.

Insomma, a me i republicans mi stanno sulle palle da tempo, ora al pensiero che per la loro mentalita' becera e moralista a tutti i costi, anche dove non dovrebbe esserlo, famiglie come la nostra potrebbero trovarsi in difficolta' a pagare il mutuo, vi assicuro che se mi trovassi di fronte a uno di loro, ad esempio quella vacca (e mi scuso con le dolcissime mucche per il paragone) ignorante di Michele Bachmann  non mi asterrei a sputargli in faccia!

3 commenti:

  1. ti aiuto io a sputarle in faccia! è vergognoso che siano così ciechi.

    RispondiElimina
  2. @ Gao: ora si stanno ancora prendendo a botte, purtroppo solo botte verbali, magari si vedesse qualche occhio nero, qualche dente cadere.... E purtroppo tanta, tantissima gente non capisce un tubo...

    @Zion: ciechi e sordi... magari fossero pure muti!!

    RispondiElimina

Ogni commento e' benvenuto, quando contribuisce alla conversazione!

Tornare a scrivere

Sono passati 5 anni dal mio ultimo post. Settantadue mesi traboccanti di cambiamenti profondi, sociali e personali, cambiamenti cosi radical...