martedì 10 aprile 2012

Buena High School e i vantaggi della scuola superiore americana.

Buena High School e' la scuola superiore di Sierra Vista. 
Penso ogni tanto alla "mia" scuola superiore, il "Regio" Liceo Ginnasio A. Manzoni di Milano.... una scuola ricca di storia e di cultura, ma vecchia e pesante, in tutti i sensi. Si', accademicamente ricca, mi ha dato di sicuro un'"educazione" profonda (non si direbbe, lo so...) ma che noia a ripensarci. Ancorata al passato, le parole che mi vengono in mente per descriverla sono "outdated", "out of touch". Mi viene da sbadigliare solo al pensiero.....


Come tante scuole superiori americane, BHS e' una scuola nuova e moderna con ottimi insegnanti ed offre un programma ricco di materie interessanti e spesso all'avanguardia, oltre a quelle "classiche", ad esempio il programma di teatro e' uno dei 5 migliori negli Stati Uniti, ci sono 2 cori da competizione, 3 diverse bande/orchestre (jazz, marching e sinfonica), sport svariati (oltre ai classici football, baseball, basketball e track, anche nuoto e tuffo, tennis, golf, pallavolo) e gruppi/club "after-school" come il gruppo natura, robotics, etc. Questo il pezzo fatto da una delle stazioni televisive di Tucson su Buena High School (ci sono anche un paio di amici ed insegnanti di Chris... )

 

 Questo invece e' il video fatto per "pubblicizzare" il nuovo Gruppo Natura (nato l'anno scorso):

 


E per ultimo il video-pubblicita', fatto dagli studenti della classe "TV Production" (una delle materie preferite di Chris):




E' vero che la scuola americana ha tante mancanze, ma come genitore sono fiera delle opportunità' che vengono offerte ai miei figli qui. Imparare e divertirsi un po', che concetto!!   


BUENA HIGH SCHOOL: PART OF IT, PROUD OF IT!! GO COLTS!!

8 commenti:

  1. ma per curiosità è una public, charter o private school?

    RispondiElimina
  2. @MJ: pubblichissima... e con i fondi ridottissimi per via dei tagli al budget sia dell'AZ che della città....

    RispondiElimina
  3. Una delle cose che mi piacciono degli americani é quella di coniugare armonicamente la serietà e il rigore con la leggerezza e il divertimento! I nostri licei sono tutti "ingessati" e, ancorché di buona qualità didattica, non invogliano ad avvicinarsi.
    Congratulations!

    RispondiElimina
  4. @Fabio: you're welcome! Spero sia piaciuto anche ai tuoi studenti!!

    @ZIon: grazie! Verrebbe voglia di fare la high school anche a me!!

    @Titti: hai scritto giustissimamente: la qualita' didattica delle scuole italiana e' indiscutibile, ma bisogna ingollarsi le lezioni noiose e bacchettone... Io preferisco metodi dove le materie e i soggetti vengono insegnati meno convenzionalmente e con attenzione al fatto che viviamo nel 2012, mica nel 1900!!

    RispondiElimina
  5. salve vorrei un aiuto c'e'un'ottima high school a Virginia Beach?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, Virginia Beach e a circa 5mila km di distanza da noi... ti consiglio di visitare il sito del distretto scolastico di Virginia beach qui sotto: sembra abbia tante informazioni utili!
      http://www.vbschools.com

      Buona Fortuna!

      Elimina

Ogni commento e' benvenuto, quando contribuisce alla conversazione!

Tornare a scrivere

Sono passati 5 anni dal mio ultimo post. Settantadue mesi traboccanti di cambiamenti profondi, sociali e personali, cambiamenti cosi radical...