lunedì 9 febbraio 2009

Anche questa e' Arizona

AGGIORNAMENTO di martedi' mattina:

Stamattina alle 5, Chris e J in piedi a controllare internet, radio e tv per vedere cosa stesse succedendo. Si' perche' a guardare dalla finestra pareva di essere in Alaska (o in Idaho, vero Koala??): vento brutale, neve che fioccava... ma che contrariamente alle previsioni non rimaneva sulle strade, solo nei giardini e sui tetti. Fort Huachuca era chiusa ma avrebbe riaperto alle 9:30, mentre tutte le scuole del nostro distretto, con grande delusione di Chris, non subivano nessuna variazione.

Ovvio che la sfiga ha voluto che stamattina fosse il mio turno per il carpool di Chris con un paio di ragazzine con cui fa giornalismo (essendo elettiva, inizia alle 7 invece delle 7:35 che e' l'orario normale della scuola media), quindi dopo aver cercato di riscaldare il pulmino, sghiacciare i vetri (ovviamente quando ci siamo trasferiti qui, ho gettato via con godimento la spatolina leva-ghiaccio...), alle 6:45 nel bel mezzo della bufera, con Crocs pelose, pigiama, felpa e giacchetta mi sono fatta coraggio e ho portato i bambini alla scuola media.
Svegliate le bambine (anche loro tristi perche' nonostante il pigiama indossato al contrario la scuola rimaneva aperta), dopo averle fatto indossare l'unica "dolcevita" che hanno, la loro giacchettina autunnale, sciarpa e guanti, fortunatamente J le ha accompagnate allo scuolabus. Io nel frattempo finivo la colazione guardando la tv.... devo essermi addormentata perche' non mi sono neanche accorta che J andava al lavoro... finalemente verso le 11, con i crampi della fame, mi sono alzata solo per avere un momento da twilight zone:


il cielo e' ora azzurrissmo, ci saranno forse due nuvolette bianche paffutelle (come nella sigla dei Simpson...), e quel poco di neve che era rimasta in giardino e sui tetti si e' sciolta! Solo sulle montagne e' rimasta traccia di quello che altrimenti potrei considerare un sogno!!








Dal Centro Meteorologico Nazionale oggi pomeriggio:

"....
A STRONG AND COLD WINTER STORM SYSTEM WILL MOVE ACROSS SOUTHEAST ARIZONA MONDAY NIGHT AND TUESDAY.

SNOW LEVELS WILL FALL FROM AROUND 5500 FEET LATE THIS AFTERNOON TO 5000 FEET BY MIDNIGHT TO NEAR 3000 AROUND SUNRISE TUESDAY.

AS THE STRONGEST PORTION OF THE SYSTEM MOVES ACROSS ON TUESDAY MORNING... SNOW LEVELS ARE EXPECTED TO FALL TO VALLEY FLOORS INCLUDING THE TUCSON METRO AREA.

STORM TOTAL SNOWFALL AMOUNTS COULD REACH 1 TO 3 INCHES BETWEEN 2500 AND 4000 FEET... 2 TO 5 INCHES BETWEEN 4000 AND 5000 FEET (che saremmo noi!!)... 5 TO 10 INCHES BETWEEN 5000 AND 7000 FEET... AND 12 TO 20 INCHES ABOVE 7000 FEET.

THE SNOW LEVELS WILL LOWER FROM NORTHWEST TO SOUTHEAST THROUGH THE NIGHT AND MORNING HOURS... WITH BOTH THE LOWEST SNOW LEVELS AND HEAVIEST PRECIPITATION AND SNOW FIRST ACROSS NORTHERN AREAS BEFORE SPREADING THROUGH SOUTHERN LOCATIONS.

A WINTER STORM WARNING MEANS HEAVY SNOW ACCUMULATIONS ARE EXPECTED. GUSTY WINDS AND BLOWING SNOW IS ALSO POSSIBLE. THIS WILL MAKE TRAVEL VERY DIFFICULT OR IMPOSSIBLE... ESPECIALLY IN THE MOUNTAINS...."

Praticamente e' iniziata una buferona di neve, al momento il vento e' cosi' forte che mi sembra di essere Dorothy in Kansas!! Alla nostra altezza, circa 1500mt. ci dobbiamo aspettare tra i 5 e i 12 cm. di neve!! Poi non esistendo spazzaneve, e' ovvio che nessuno si muovera' a meno che non deve. Com'era tradizione in New Jersey, i bambini sono andati a dormire con il pigiama "inside-out" nella speranza che le scuole vengano chiuse. Spiritualmente (visto che non usa pigiami) lo fara' anche J, che non vuole andare al lavoro domani (e spera che si ripeta la fortuna dell'anno scorso quando l'area dove lavora, essendo a 2000mt. +, e' stata chiusa con 1/2 cm. di neve!!)

Per mercoledi' si prevede sole e temperature sui 16/17 gradi centigradi....

Quanto amo l'Arizona!!!

15 commenti:

  1. in che senso non esistono spazzaneve?

    RispondiElimina
  2. Federica: ti rispondo io per Moky; secondo te hanno gli spazzaneve a Ragusa? :-D

    Comunque cara Moky vogliamo le foto del buferone e della piscina innevata!!!

    ---Alex

    RispondiElimina
  3. Ma sono la normalità questi sbalzi di temperatura?

    Mi unisco ad adblues...vogliamo vedere le foto!!!!

    RispondiElimina
  4. Cara Moki, ho vissuto in Arizona (da te) solo 3 settimane...sufficienti per farmela amare. Che peccato non averla conosciuta quando ero giovane...sai gia' cosa avrei deciso. Bacioni da papi e mami

    RispondiElimina
  5. caspita che figata la neveeeee ecco allora tutti con lo slittino mi raccomando! :-) spero tanto di vedere che posterai qualche foto, magari col pancione!!! :-)

    Zion

    RispondiElimina
  6. urca che tempo!!! helll freezes over....

    RispondiElimina
  7. Federica, non qui... per un giorno all'anno in cui potrebbe forse arrivare la bufera, non vale la pena per la citta'.

    Alex, niente foto del buferone... ero a letto o sveglia ma in coma... poi mi sono appisolata, e al risveglio era tutto scomparso!! Niente a che vedere con l'Indiana.... o anche NYC o il New Jersey!!

    Suysan, si' e' tipico del deserto, specialmente quello d'altura dove si trova Sierra Vista. Notti fredde, e ora di mezzogiorno e' primavera, se non persino estate (sabato ad esempio, faceva caldo durante il giorno).

    Papi, tanto voi quest'estate andrete alle Hawaii... insomma, che diversita' dai vostri amici pensionati che vanno alle terme a fare le applicazioni, eh?

    Zion, purtroppo niente slittino: dovremmo salire di quota, am qui le strade per le montagne sono tutte sterrate quindi pericolose. A Tucson pero' si puo' andare a sciare e snowboard-are sul Mount Lennon... per me si tratta di slittare a mo' dei pinguini di Madagascar... tutta un'altra esperienza!!

    Fabio, potrebbe essere peggio, credo... :)

    RispondiElimina
  8. cioè, in pratica ha nevicato giusto il tempo di traumattizzarvi al risveglio!!!
    pazzesco :D

    RispondiElimina
  9. Che tempo folle! Anche qui si sta scatenando una bella alternanza di sole primaverile, pioggia autunnale e grigiume perenne. Però ho visto le temperature in Italia e mi considero ancora fortunata!

    RispondiElimina
  10. Fino a 5 inches di neve??? Per noi è uno scherzo. Alina ha già perso 4 giorni di scuola per neve della madonna. La cosa curiosa è stata che quando son partita io si è un pò sciolta, ma il freddo è ancora glaciale.
    Bacini e state caldi.

    RispondiElimina
  11. C'e' poco da fare, io i posti freddi li odio!!!!
    Emigrante che si gode quest'anno incredibilmente mite in Nord California :-)

    RispondiElimina
  12. Caspita, anche da queste parti è tornato il freddo ... :-(

    Pensa che la settimana scorsa la temperatura è arrivata a 18°C, mentre da qualche giorno non si va oltre i 10°C ...

    RispondiElimina
  13. quest'anno Moky non ti sei fatta mancare nulla... nemmeno la neve!
    se dio vuole qui in italia non piove più da 2 gg....
    purtroppo berlusconi continua a parlare....e
    poi a ritrattare.
    sob

    RispondiElimina
  14. Se tutto va come deve andare, l'anno prossimo, per la disperazione di mio fratello e la mia gioia, forse verremo negli States a trovare la sua ragazza che si godrà un anno all'estero...

    Quanta invidia mi fate... :(

    RispondiElimina
  15. noooo! Ho visto che hai fatto una poll (gia' chiusa) x il nome della fagiolina in queste settimane che di blog ne ho letti pochi. Anche se in ritardo io voto per Claire

    RispondiElimina

Ogni commento e' benvenuto, quando contribuisce alla conversazione!

Tornare a scrivere

Sono passati 5 anni dal mio ultimo post. Settantadue mesi traboccanti di cambiamenti profondi, sociali e personali, cambiamenti cosi radical...