lunedì 19 marzo 2012

Perche' e' dura vivere senza....

E' morto il computer... evviva il computer!

Premetto che non e' stata una decisione facile. Premetto che l'unica ragione per cui ho fatto questo passo adesso e' che Best Buy offre un'agevolazione finanziaria che mi permetterà' di pagare l'acquisto in 18 mesi. Premetto che, tanto per cambiare, sono perseguitata da sensi di colpa e non so bene se me lo merito o meno. E premetto che ne sono assolutamente innamorata e, come per un amore nuovo, il tempo che trascorriamo insieme non e' mai abbastanza, sia per capire bene cose possiamo fare insieme che per essere completamente soddisfatti, almeno io...
Ve lo descrivo: e' bello, nuovo, argentato e sempre pronto a dirmi di si'! Dopo una settimana di astinenza dopo il trapasso del mio pateticissimo al confronto, notebook, mi ci sono buttata addosso con tanto ardore: il mio nuovo amore, un MacBook Pro.

Noi siamo sempre stati clienti PC, principalmente per i costi associati a qualsiasi prodotto partorito dall'officina Apple. Oltre ai vari iPod per i ragazzi, non abbiamo mai posseduto niente Mac, quindi questa e' la nostra prima prova, e siccome ho imparato che il mondo si divide in "Mac Lovers" e in quelli che se ne sbattono di Mac, io entro in questa parte del mondo con il cuore aperto.
Di certo devo dire che esteticamente, come ho letto spesso nei blog di chi ha la passione per Mac, e' un prodotto superiore. Per quanto riguarda la sua performance e la durata.. be', vedremo nei prossimi mesi e speriamo, anni. Per il momento mi trovo persa molto spesso nei meandri delle varie apps, va bene che sono una verza per quel che riguarda i computer, pero' devo dire che la navigazione non e' così' "intuitive" come ti raccontano. Mi sembra di essere tornata a scuola,  ma in questo caso, oltre a dover "studiare", mi trovo a trascurare figli e casa. Il tempo poi favorisce rimanere imbacuccati in casa...

SI' perché', come una pernacchia alla faccia mia, che ho scelto l'Arizona per via del clima più' mite, dopo una settimana quasi di temperature estive, o comunque "da Arizona", ieri e' iniziata una tempesta invernale, come non ne abbiamo viste questo inverno, e ora sta nevicando da diverse ore, a tratti anche intensamente. Chiaramente la neve non attacca qui da noi, il terreno e' troppo caldo, ma sulle Huachuca Mountains, per quel poco che sono riuscita ad osservare stamattina tra le nuvole, ha nevicato tantissimo. In altre parti del nord Arizona, tipo a Flagstaff, le autostrade e strade statali sono state chiuse... (quindi ricordatevi, se vorrete mai venire a visitare il Grand Canyon, di evitare i mesi invernali e di inizio primavera) Ovviamente questa e' la settimana di Spring Break per i miei figli, quindi prego e spero che per domani torni il sole, così' da poter uscire di casa e goderci la vacanza!
Comincia a fioccare per benino

Chi vuole farsi un bagnetto? Mmm, no, grazie!  Ovviamente ho riaperto i pannelli solari settimana scorsa: speriamo non si congelino stanotte. ..

17 commenti:

  1. Benvenuta nel mondo dei Mac! Io con il mio mi trovo stra bene, però dopo un anno e mezzo era già in riparazione :\
    Anche qui temperature estive, speriamo proprio che questa tempesta di neve si dissolva prima di arrivare qui!

    RispondiElimina
  2. Ma...ma come nevica? Qui fa un caldo! O__o

    (anche io ho preso il computer nuovo, il mio e' morto la settimana scorsa, ma niente mac!) :)

    RispondiElimina
  3. Io che uso tutti i sistemi operativi più comuni (Windows, Mac e Linux) posso testimoniare che niente è più intuitivo del Mac, flessibile come Linux e cumbersome (non trovo una corrispondente parola italiana!) di Windows.

    Ovviamente per chi ha sempre usato Windows il Mac OS risulta all'inizio un po' ostico. È come re-imparare di nuovo e certe routine di Windows ormai imparate a memoria sembrano la "normalità" ma sgombra la mente e stai certa che la curva di apprendimento sarà più dolce.

    Secondo me hai fatto un buon acquisto, se non altro il servizio post vendita di Apple (se mai ne avessi bisogno) è sempre molto, molto efficiente.

    ---Alex

    RispondiElimina
  4. Io sono quelli dello schieramento "odio i mac", hanno un prezzo assurdo e per niente giustificato...è solo che sono un prodotto apple.Il mio acer mi è costato 600$ e ci girano programmi pesantissimi di progettazione e va da dio, un mac con le stesse caratteristiche mi sarebbe costato 1400...
    Detto questo spero che esca presto il sole...le spring break con la neve no eh!

    RispondiElimina
  5. io non sono una Mac-entusiasta. Ho il MacMini a casa ma onestamente ne facevo proprio a meno!!! mi dà problemi di compatibilità con le periferiche e non lo trovo per niente intuitivo, anzi!!!
    Però spero che invece tu ti troverai benissimo e che l'assistenza sia ottima come dicono in molti. Credo quello sia il vero valore aggiunto.

    ps eccerto che te lo meriti!!! ma scherziamo?!?!? :-) non hai mica comperato un aeroplano per andare a fare la spesa. Tra l'altro, cambiare sistema operativo è un ottimo allenamento per la memoria e le facoltà cognitive. Caspita, ti tieni giovane anche nella testa, oltre che nel bel taglio di capelli. Quindi, enjoy e non sentirti in colpa.

    RispondiElimina
  6. dopo anni di PC, 5 anni fa sono passata al mac. per me è un altro vivere, non fosse altro che per i l'ossessione dei virus che avevo prima.
    si impara quasi subito...purtroppo poi diventa difficile e macchinoso tornare al pc!
    devo anche dire che quando ci sono stati problemi, anche se la macchina non era più in garanzia, i negozi apple mi hanno rimesso a posto il portatile gratis, visto che il problema emerso era considerato difetto dalla casa madre. mica male!
    insomma, a me il mac piace, mi trovo bene, non mi si è mai piantato (sai quante volte con il pc!!!).
    quindi...ottima scelta.
    chiara

    RispondiElimina
  7. ah il Mac... :)
    convivo felicemente con un MacBook Pro da quasi 3 anni...nessun problema fino ad adesso forse giusto un po' la batteria nelle ultime settimane (vabbè che con tutte le ore che lo uso..)
    è stato un passo importante...il giorno dopo non ero più in grado di utilizzare Windows...l'ho trovato molto intuitivo...
    con il tempo l'amore aumenterà di sicuro!

    RispondiElimina
  8. Evvai, ora sei anche sorella di Mela!!!!!!!!!!!
    Mela Mela Mela forever!!!!!!!!!!
    P.S. solo il cellulare rigorosamente Blackberry!!!

    RispondiElimina
  9. Congratulazioni per il felice acquisto! Ho un iMac, un portatile con su un gloriosissimo Windows XP, ho regalato un Mac mini ai miei perché non ne potevo più di essere chiamato ad ogni cag... bhè... istante per ogni singola scemenza; pensa che il Mac mini lo usa anche mia madre che non ha ancora preso confidenza con il nostro ultra-spartano microonde (due manopole, un tasto e tre funzioni settate da una manopola), ed è refrattaria ad ogni nuova "diavoleria" elettronica; guarda tutto con diffidenza, ma è sufficientemente curiosa per continuare a usare i marchingegni chiedendo, magari, a me.
    Ultimamente sto pensando, dopo sei anni, di pensionare il mio portatile, ma il pensiero di passare a 7, o peggio a Vista, mi dà l'orticaria.

    RispondiElimina
  10. invidia (per il MAC), solidarietà per la neve....

    RispondiElimina
  11. ma come nevica???
    l'arizona allora ha proprio un clima matto!

    RispondiElimina
  12. Geni del mktg quelli della apple. Dopo che compri il laptop ti fanno nevicare in Arizona per essere sicuri che lo usi il piu' possibile ^^

    RispondiElimina
  13. E brava la mela tentatrice...
    Ma sì, prima o poi imparerai a usare tutto o quasi. Qualche Senior moment ci vuole.
    Nevica anche a casa, ma da noi è normale...la vita negli States è bella perché è imprevedibile.
    Noi il Jacuzzi lo usiamo anche con la neve, anzi è più godurioso col freddo fuori.
    Bacini

    RispondiElimina
  14. @Eleonora: tu hai fatto la "copertura" extra che offrono (sia con Apple, che con Best Buy)? Pensa che e' da una settimana che si va dai 76F agli 85F... ma sempre con venticello, quindi si sta bene. La neve in primavera accade spesso qui, ma mi stupisco sempre!

    @B&K: si' da voi c'era una temperatura calda... ora dovreste essere tornati a temperature normali!!
    Congrats per il tuo nuovo computer!!

    @Alex:mio marito mi diceva che possiamo usare windows anche sul macbook, ma vorrei proprio imparare, per quanto limitatamente, ad utilizzare LionOS. Hai proprio descritto bene le mie "difficoltà"... mi dimentico che non sono su windows e comincio a sudare... Lo so, il servizio Apple e' famoso... spero proprio di non doverne aver bisogno
    per un bel po'...

    RispondiElimina
  15. @MJ: in effetti, siamo rimasti da Best Buy per un BEL PO' e io ero proprio presa da un Toshiba LEGO (per "bambini"...) carinissimo.. poi un altro molto bello sempre Toshiba, per $700.. e mio marito mi ha convinto a provare il MAC, forse perché' dopo l'ennesima volta che il mio Acer Netbook mi ha dato la schermata blu della morte, ho detto, piuttosto incazzata, "That's it! I want a MAC!"...
    Questo e' il nostro primo acquisto Apple, a parte i vari IPods per i ragazzi, gli altri comuter in casa sono tutti PC, quindi se l'esperimento non funziona o se scopriamo che davvero non ne vale la pena, e' finita!! Il brutto tempo poi e' finito in 2 giorni e siamo tornati alle solite temperature primaverili!

    @Zion: chissa' perche', ti facevo a MAC lover!! Allora a te il MAcMini non piace? Bene a sapersi, cosi' se dovessimo mai aver bisogno di un nuovo computer per casa e ci interessasse un MAC, staremo lontani da mini...
    Sai che comunque l'idea dell'aeroplano per andare a fare la spesa e' esattamente come mi sento con il MAC, viste le 4 attivita' per cui lo uso... :)

    @Chiara: infatti spero proprio di non avere gli stessi problemi di bloccaggio col MAC che avevo col PC. Allora sei un'altra MAcFan!!

    @ Serena: bene, un'altra cliente MAC soddisfatta!! E con un MacBook!! In effetti, ho trovato già' tanti benefici, alcuni anche banali... mi trovo molto bene, finora. Grazie!!

    RispondiElimina
  16. @Titti: si' si', una Sorella Mela!! Ma perche' no IPhone? Sono curiosa...

    @Polideuce: l'IMac penso sia il sogno di mio marito, da sempre un utilizzatore di PC.. Deve essere un po' come quando in TV passa la pubblicità' di Victoria's Secret e lui commenta qualcosa tipo "nice smile"... e poi si rende conto di essere sposato con me...:)
    Almeno tua mamma usa un computer, mia mamma nemmeno lo sa accendere.. le ho deto "Impara almeno ad usare skype, così' ci possiamo vedere e sentire"... No, aspetta che ci sia mio padre a casa...
    Poveri noi!!

    @Fabio: io sono invidiosa del tuo IPhone, così' siamo pari!!

    RispondiElimina
  17. @Donna con Fuso: si', questa parte dell'Arizona ha sicuramente un clima "unico", che e' quello del deserto d'altura: sbalzi di temperatura notte/giorno di 30F o più (ora si va dai 45F circa di notte agli 82F di giorno...) e un breve inverno, con nevicate sporadiche, e temperature notturne che spesso vanno sotto zero... e estati meno brucianti che non la valle dove si trova Phoenix!! A me piace...

    @PAlbi: "APPLE!", da dirsi come Seinfeld diceva "NEWMAN!".... :)

    @Koala: soprattutto alla nostra veneranda eta', bisogna continuare a stimolarlo, il cervello... altrimenti si rischia l'atrofizzazione.... La jacuzzi d'inverno e' una goduria... finche' non devi uscirne...

    RispondiElimina

Ogni commento e' benvenuto, quando contribuisce alla conversazione!

Tornare a scrivere

Sono passati 5 anni dal mio ultimo post. Settantadue mesi traboccanti di cambiamenti profondi, sociali e personali, cambiamenti cosi radical...