giovedì 1 novembre 2007

Halloween etc...


Emily come angelo (ovvio!!), Vivian e' un cagnolino (come l'anno scorso) e Chris un mostro... si vede un po' il nostro ingresso con le tombe finte.



Durante una passeggiata a Ramsey Canyon, i bambini e J seguono un signore (ornitologo dilettante in visita dalla Virginia) che gli indica un serpente a sonagli!!! Non so se avevano piu' paura loro o il crotalo!! Il suono fatto dai sonagli assomigli moltissimo al ronzio delle api, diverso dal suono che talvolta sentiamo nei film, ma pur sempre raggiunge lo scopo che madre natura intende: PAURA!!



Be', allora , Halloween in Sierra Vista viene celebrato in modo un po' diverso dal NJ: in NJ ho avuto l'impressione che questa semi-festivita' fosse molto sentita, le decorazioni vengono messe fuori alla fine di settembre (assurdo), qui direi forse una settimana prima. "Trick-or-treat" inizia quando e' buio qui in AZ, molto meglio che a Pont Pleasant, dove non appena i bambini arrivano a casa da scuola (circa 1530) gia vengono a suonare alla porta... cosi' non so mai se accompagnare i miei in giro, e non c'e' nessuno a casa a distribuire le caramelle, oppure fare andare i bambini con amici, e cosi' perdermi la gioia che provano nel ricevere l'ennesimo KitKat... I dentisti ADORANO Halloween, di questo ne sono sicura!! Invece ieri abbiamo aspettato fino circa alle 1830, abbiamo acceso la nebbia finta nel nostro cimitero finto, e J ha portato le bambine in giro, mentre Chris, che pur avendo indossato il suo costume si ritiene troppo "maturo" per Trick-or-treat, e' stato eletto distributore ufficiale della nostra casa!! E che distributore: siccome la nostra e' una casa d'angolo, molte volte i bambini con in genitori non venivano dalla nostra casa, allora Chris si metteva in mezzo alla strada e attirava l'attenzione si di se' e pubblicizzava il fatto che avevamo una marea di dolci!! Una roba da pisciarsi sotto!! Ha un futuro nel marketing, giuro! Una volta finito il giro, Emily e Vivian hanno dato il cambio a Chris, io sono andata in strada con J dal nostro vicino che e' un astronomo dilettante (che combinazione!!) ed ha un paio di telescopi molto belli e ne aveva messo uno sul marciapiede e l'aveva puntato uno su una cometa, che si vedeva benissimo, grazie alla chiarezza dei cieli dell'AZ; cosi' abbiamo conosciuto altri vicini, ed e' stato bello.


Per quanto mi riguarda, ho deciso che per il momento mi adeguo e mi accontento della situazione e cerco di esserne "felice", accettando il disappunto e la scontentezza come parti integrali di questa nostra relazione. In fondo da quello che vedo, pochissime coppie sono veramente felici... cosa poi significhi essere veramente felici, e' un argomento da discutere. Comunque voglio registrare i bambini all'anagrafe italiana all'estero etc etc. ora che piano piano la nostra vita si sta normalizzando. Forse sono codarda e ho paura... comunque sia, per il momento questa e' la decisione che ho preso, questo limbo di sorta dove mi trovo a vivere e' la mia scelta di vita. Poi sara' quel che sara'.


Altre novita', gli scavi per la piscina inizieranno a gennaio, non so quando esattamente, per cui dovremmo avere la piscina funzionante per l'inizio di aprile... per cui se qualcuno volesse venire a trovarci per Pasqua, be'... portatevi il costume e la crema protettiva!! Sara' proprio una bella piscina, abbiamo scelto il colore del fondo e le piastrelle (italiane, ovvio), e il contorno.... non vediamo l'ora, specialmente i bambini.


Non so se ci crederete o meno, ma qui la natura sta ancora fiorendo, le mie rose stanno ancora sbocciando e le varie salvie sono ancora fiorite... certo, le notti cominciano ad essere freddine e alla mattina dobbiamo indossare una felpa per andare alla fermata dello scuolabus, ma per mezzogiorno ci sono probabilmente 26/27 gradi centigradi... perfetto!! Mi sono davvero innamorata di questo posto, complice la casa enorme (che cerco di tenere pulita ed organizzata... incredibile), le montagne, il clima e la gente in generale molto piu' tollerante del NJ, probabilmente per via di Fort Huachuca e dei soldati che arrivano qui da tutte le parti degli US e tornano una volta che il loro servizio e' terminato (molti dei nostri vicini e' ex-military, moltissimi sono stati in Germania, Giappone, alcuni a Vicenza...cool).


Mi sembra che mi sia stata data la possibilita' di un nuovo inizio, una rinascita e l'opportunita' di ritrovare quella pace d'animo che avevo fino a 2 anni fa o giu di li'. Un cambiamento cosi' drastico come il trasloco in AZ ha preso il posto di altri cambiamenti, e per il momento mi va bene cosi'. Non sono totalmente naive e quindi sono preparata al peggio (e forse il peggio l'ho gia' vissuto, chissa') o meglio, mi sto preparando... ma il bello della vita e' che non e' mai statica o stagnante anche se a volte ci puo' sembrare cosi', ma ogni giorno qualcosa di nuovo e' all'orizzonte, a volte lo vediamo a volte no, ma la vita e' una continua evoluzione. Decisamente il mio punto di vista nelle ultime settimane e' cambiato ed e' molto piu' positivo di quello che era 3 mesi fa. J e' lo stesso... o forse anche lui e' cambiato, non so... io ho sempre gli occhi aperti, ma mi sento rinnovata. Niente e' bianco e nero, il bello e il brutto non sono esclusivi, ma li portiamo dentro entrambi, siamo tutti buoni e cattivi, i contorni sono sfuocati, dobbiamo imparare a perdonare noi stessi e gli altri.. ed essere aperti ai cambiamenti ed opportunita' che la vita ci presenta. Moky


p.s.: da una settimana circa ho la patente e la targa dell'Arizona!! Yeay!











3 commenti:

  1. ciao Moky, che bello vedere come festeggiate holloween in US!!!, qui in Italia da qualche anno hanno iniziato a festeggiarla, ma questo e' stato molto criticato da Renzo Arbore e da molti italiani che sostengono che la nostra cultura non ha nulla a che fare con questa festa e che invece e' un evento puramente americano! Io la vedo come un altro modo per far spendere soldi anche agli italiani acquistando costumi da mostri,lanterne a forma di zucca e dolcetti e bombolette spray per gli scherzetti!, visto che il carnevale viene festeggiato sempre meno, si sono inventati un'altra occasione per vendere costumi ed altro!!! Invece una festa italiana di questo periodo e' "Ognissanti" 1°novembre,infatti non si va al alvoro!!!yeah!! tra il 25 ott e il 6 nov ci sono tutte le sagre delle castagne nei piccoli paesi del viterbese e dintorni di Roma!!! buone le castagne!!!! baci da Silvia ROMA che si firma come anonimo perche' e' l'unico sistema che ho trovato per far pubblicare i miei commenti!!!bacioni alla tua fantastica family, mia sorella e' al 6° mese e sara' FEMMINA!!!!

    RispondiElimina
  2. UN ALTRO COMMENTO SULLA TUA ULTIMA PARTE CHE HAI SCRITTO Su BLOG: MA COME SEI DIVENTATA POETICA! TUTTE QUELLE RIFLESSONI E L'APERTURA AI CAMBIAMENTI UAHOOO!!!SCRIVI MOLTO BENE, HAI MAI PENSATO DI SCRIVERE UN LIBRO??? NOI CHE LEGGIAMO IL BLOG OVVIAMENTE NON LO COMPREREMMO VISTO CHE GIA' LO LEGGIAMO ON-LINE!!! comunque hai ragione su una cosa: bisogna godere delle cose belle che la vita ci offre giorno per gorno e buttarsi dietro le spalle le cose brutte (per quanto sia possibile farlo!),vedrai che si diventa subito piu' ottimisti e speranzosi verso il futuro!!! D'altronde al giorno d'oggi chi sa cosa l'aspetta nel futuro? PROPRIO NESSUNO! vedi io ero nella mia bella casa tranquilla e felice di aver realizzato il mio sogno di avere una bella casa nel centro di Roma e che succede?: ti arriva un vecchio rincoglionito che per poco non fa crollare tutto il palazzo!!!! pensi che potevo prevedere una cosa del genere???Mah! e cosi' tutti i nostri risparmi che prevedevamo di investire in arredamento ( visto che non e' ancora terminato! ) ora li dovremmo spendere per ricominciare da tre ossia sfasciare casa per rinforzarne le colonne portanti inglobate nel muro che mi divite doppio salone e camera da letto dal corridoio (dove sono anche libreria a L + armadio a muro, quadro elettrico, copritermosifoni: tutto da smontare ovviamente!! ed un fantastico parquet che non si potra' rattoppare quindi sara' da rifare tutto!!!), che ne pensi? scappo e ti raggiungo a sierra vista??? ah! per non parlare poi del fatto che quando inizieranno questi lavori, dovremo uscire per c.ca 2 mesi da casa e indovina,indovina dove sara' piu' comodo andare ?: da mia suocera!!! (fantastico!!!:fine della privacy di una coppia!). Insomma e' proprio VERO: la vita non e' MAI tutta rose e fiori! Io adoro mio marito, ma nonostante cio' le tegolate arrivano per movimentare lo stato di felicita' che uno si trova ad attraversare !,in questo caso sottoforma di un vecchio rincoglionito che ha pensato bene di sventrare un appartamento e mezzo facendone un open space senza prima mettere dei puntelli di sicurezza a sostegno dei solai, che improvvisamente si sono trovati senza i loro soliti appoggi su una superficie di 160 mq!!mah! per fortuna che le persone non sono tutte belle,simpatiche e intelligenti , altrimenti sai che NOIA , pero' che almeno NON SIANO DEFICIENTI!!!! baci baci da Silvia,Roma inc...ta (CENSURA!) nera!

    RispondiElimina
  3. Silvia, secondo me ha ragionissima Arbore: Halloween e' una festa totalmente americana (anche se credo altri paesi anglofoni la celebrino), che gli americani comunque "sentono" e capiscono. Per gli italiano e' solo una scusa. Sarebbe come cercare di far celebrare il carnevale qui: non gliene fregherebbe a nessuno (a parte a New Orleans). Le castagne...MMMMHHHHH.... mi ricordo quando andavo a fare la castagnata.... e poi si arrostivano le castagne sul camino (a casa di amici etc)... che bonta'!!
    Per quanto riguarda i deficenti che ci circondano... meno male che non sono la maggioranza!! Quand'e' che comincerete i lavori di ristrutturazione?? E 2 mesi a casa dei suoceri... non vi invidio in questo momento. Fai bene a riderci sopra un po', perche' altrimenti uno o va ad ammazzare il vicino rinco o si ammazza!!! Be', congratulazione a tua sorella... e un abbraccione a te e Primo! Mokster

    RispondiElimina

Ogni commento e' benvenuto, quando contribuisce alla conversazione!

Tornare a scrivere

Sono passati 5 anni dal mio ultimo post. Settantadue mesi traboccanti di cambiamenti profondi, sociali e personali, cambiamenti cosi radical...