mercoledì 28 novembre 2007

La neve nel deserto

La Festa del Ringraziamento e' arrivata ed e' passata lasciando dietro di se... la neve!! Noi eravamo a Phoenix, dove di notte la temperatura e' scesa probabilmente vicina allo zero (e non hanno il riscaldamento, per cui eravamo tutti imbacuccati sotto soperte etc.) e qui a Sierra Vista ha nevicato!! La neve ovviamente non e' rimasta per terra, visto che poi la temperatura si alza fino a sentirsi in primavera. Al ritorno da Phoenix, tuttavia, ci attendeva la bellissima visione delle montagne imbiancate: una meraviglia! Quasi per metterci in clima natalizio! In pratica nel giro di 24 ore qui a SV viviamo l'intero ciclo delle 4 stagioni... pretty cool, direi! La cena del Ringraziamento (o pranzo...) e' andata bene, Judi e Mark avevano invitato un sacco di amici, tra cui la ex-quasi-morosa di J di 15 anni fa... che avevo gia' conosciuta al ringraziamento del '94: come allora, sono stata felice di constatare che ha un culone piu' grosso del Texas.. E IO NO!!! Phew, meno male. Non che sia gelosa (lo ero 13 anni fa), ma fa sempre piacere vedere rendersi conto di non essere caduta a pezzi, o per lo meno non ancora.
Il giorno dopo il ringraziamento, che cade sempre il 4 giovedi' del mese di novembre, e' chiamato "black Friday", praticamente e' l'inzio ufficiale della stagione piu' consumistica del paese piu' consumistico della terra: i negozi fanno a gara a dare sconti da capogiro a chi si presenta all'alba. Cose da pazzi, persone in fila di notte per comprare di tutto a prezzi scontati... ok, questa e' la mia domanda: se per comprarmi una plasma tv che costa diciamo $3000 (e mi sto inventando il prezzo) a 2600$ devo alzarmi a mezzanotte e stare in fila fino alle 5 o alle 6 del mattino, per poi magari fare a spintoni per entrare e poi stare in fila per altri 45 minuti (in media)... allora sono pazza!! Primo, ho gia la tv, chissenefrega del plasma, secondo, risparmio 400$ ma mi viene la polmonite... Qui in US il consumismo E' una religione, anzi la religione di stato... l'oppio dei popoli... l'oppio degli americani, che pensano di cancellare i loro problemi, le loro depressioni con l'acquisto dell'ultimo gadget e l'oblivio delle decine o centinaia di oggetti/prodotti che gia possiedono e che, probabilmente, usano poco oppure buttano via... e devo dire che J e' totalmente americano in questo, e purtroppo lo stanno diventando anche i bambini... io vado a periodi, ma non e' facile estraniarsi dalla cultura che permea tutto. Tanto x fare un esempio, venerdi' con Judi sono andata a fare compere e ho preso un nuovo set di piumone, cuscini etc per il nostro lettone, che ha una misura strana ("california king") e x la quale era impossibile trovare lenzuola etc in NJ. Il tutto era il saldo del 50%, ma ho speso una somma piuttosto alta... speriamo che il gatto non mi ci faccia sopra la diarrea! Mettero' qualche foto presto. Ora vado a finire qualche mestierino....XXOO M.

2 commenti:

  1. Cara Moki
    mamma è quasi morta leggendo della culona piu' grossa del Texas....tu vieni da un'altra cultura, te ne accorgi sempre, pero' sei duttile e riesci ad accettare un'altro tipo di vita...sempre restando ancorata alle origini. Riesci a godere delle cose meravigliose che il nuovo paese ti propone, ma rimani ferma nelle tue convinzioni.
    Per i bambini sara' piu' difficile perchè la tua cultura se la sentono solo raccontare, tu l'hai vissuta ...comunque sarai sempre punto di riferimento per loro.
    Il resto te lo scrivero' via e-mail.
    Sono impegnatissimo di incombenze varie, lunedi andro' in banca per i pisuli. Bacioni da mami e papi

    RispondiElimina
  2. bene bene bene son riscappata di nuovo dallacasa dei nevrotici e la prima cosa è leggere e guardare la tua vita fighissima.ho uno strano presentimento, non è che venendo li da te poi non torno piu'indietro?mi piace tutto della vs casa,e mi piace sapere che hai voglia di esprimere la tua creativita',è sempre un modo per fuggire dalla realta'e dai propri problemi.mamma ha detto di far sopprimere il gatto perchè non è igienico per i bimbi.ah voglio il cappello da cowgirl absolutely.vivi fa la comunione nel 2008?perchè così vengono in quel periodo la mamy e il papy.chiamamiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina

Ogni commento e' benvenuto, quando contribuisce alla conversazione!

Tornare a scrivere

Sono passati 5 anni dal mio ultimo post. Settantadue mesi traboccanti di cambiamenti profondi, sociali e personali, cambiamenti cosi radical...