mercoledì 20 febbraio 2008

Carpe noctem!

Queste prime 2 foto sono state fatte con la mia macchinetta "point&shoot" attraverso il telescopio, quindi sono in bianco e nero (scommetto che molti di voi non sanno che le immagini attraverso i telescopi sono in bianco e nero? I colori delle foto che si vedono sui giornali sono ottenuti sovrapponendo diverse immagini fatte con filtri diversi...) e sottosopra, cioe' invertite.... infatti la foto fatta senza l'uso del telescopio mostra l'eclisse iniziare nella parte inferiore della luna...

FOTO RUBATA A LYLE FORD.... http://www.drfizzics.blogspot.com/

E' cominciata prima delle 8 (20) ora dell'Arizona... un evento piuttosto raro, un' eclisse lunare totale. Fuori al freddo (ok, freddino... circa 7 gradi) a testa in su.... il telescopio puntato al firmamento e le nuvole che avevano minacciato buferona tutta la giornata, si sono fermate intorno alla luna, come per permetterci di goderci questa rarita' celeste. Attraverso le lenti del telescopio e' incredibile poter osservare i vari mari della luna, e l'ombra creata dalla terra....

L'eclisse e' una parabola della nostra vita, no? Tutti i giorni, per settimane, mesi e anni le stesse cose, luna crescente, luna calante, luna piena, luna nuova.... poi una notte, come seguendo i comandi silenziosi del Gran Direttore d'Orchestra, tutti gli elementi giusti si trovano nel posto giusto e la notte cambia! E' come dire Carpe Noctem.

La foto non e' mia, ma di un fotografo locale, che e' anche la persona alla testa della cooperativa alimentare di cui faccio parte. Questa foto e' apparsa sul notiziario NBC KVOA4 delle 22...

Comunque, anche oggi si prospetta una bella giornata di sole, e calda. Sono le 7:41 e ci sono gia 10 gradi.... alle 10 verra' qui a casa mia la signora italo-americana con cui condividero' il tavolo italiano alla fiera della diversita' e alle 3:45 pm verranno qui le altre 3 persone, board members, del PTSO... mi sa' che dovro' pulire un po' in giro!!! M.

11 commenti:

  1. Quella foto è spettacolare!!!!
    mi piace molto l'idea del "Carpe noctem" non ci avevo mai pensato ma è vero, c'è un momento in cui tutto combacia alla perfezione
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. Che immagine bellissima.
    Io adoro la luna, con tutte le sue fasi ed i suoi misteri. Una foto del genere mi ricorda quanto è bella la vita!:)
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. wow! bella foto!! Qui sullo stivale l'eclissi era un po' più tarduccia (tipo 3 di notte, un orario che pensavo non esistesse nemmeno...)quindi invisibile per i poveri early morning workers .
    Grazie della foto quindi!

    P.s. ma il nome "fiera delle diversità" non fa un po' troppo Roswell con contorno di piccoli stands alieni??

    Bye!

    RispondiElimina
  4. Fantastico. La natura regala emozioni enormi.

    Oggi ad esempio c'è stato un tramonto molto bello qui, è riuscito a rendere affascinante persino il cielo della pessima Cologno Monzese! Il sole era una palla tonda tutta rossa, dal contorno geometricamente perfetto. Che roba! :)

    abbracci!
    Mauri
    --

    RispondiElimina
  5. Come vorrei aver fatto io questa foto! Molte volte siamo cosi' presi dalle 1000 cagate quotidiane che ci dimentichiamo di alzare lo sguardo da terra e invece di lamentarci di tutto quello che non va e che non ci piace, di ammirare quasi con devozione quello che la natura ci regala... ed e' quasi sempre gratis!!!
    SUYSAN, ultimamente e' come se fossi sempre in attesa di eventi semi-miracolosi, di opportunita'...e sai che mi succede? Sembra che mi stiano piovendo a destra e sinistra!
    SARA, non per niente noi donne siamo fisicamente e mentalmente dominate dalla luna, che con la sua presenza comanda anche le maree etc.
    FABIO, si' qui da noi era tutto finito per le 9pm circa. Per quanto riguarda la fiera della diversita' (e non ho mica detto dei diversi!!!), confermo la presenza di alieni, tipo la sottoscritta... no, davvero, sono una resident alien!!! ;)
    MAURI: non solo dovremmo tenere gli occhi aperti per apprezzare le bellezze, anche in posti insolit, della natura (i.e. Cologno....), ma e' nostro dovere rispettarla e proteggerla: e' un bene 100mila volte piu' prezioso di tutti i diamanti nascosti nelle volte olandesi o dei lingotti di Fort Knox, piu' importante di Steve Jobs e Bill Gates, George Bush e Simona Ventura messi insieme. Credo che presto scrivero' un post sulle mie avventure in "verde"!!

    SOno contenta che la foto sia piaciuta, se cliccate sul link del fotografo, potete lasciare un commento, credo che ne sarebbe contento (english only though!)

    RispondiElimina
  6. Cara Moki, ieri sera alle 20.15 alla fine delle lezioni di chitarra (a Lugano) abbiamo guardato fuori dalla finestra e c'era la luna rossa, eravamo tutti affascinati. Il mio ricordo è andato a quando Jim, a Point Peasent mi ha fatto vedere col telescopio la luna, sembrava di essere su un aereo in fase di atterraggio, mi ero commosso. Fantastica la foto. Ciao Presidentessa. Baci da mami e papi

    RispondiElimina
  7. Noi abbiamo goduto la vista dalla porta-finestra che da' sul giardino. Grazie per la bellissima foto, mio marito non e' riuscito a farne.
    Eh, la natura e' uno spettacolo davvero, e gratis....
    Aspetto di vedere la tua intervista e non so se da quando sei diventata"Very famous and popular" parlerai ancora con me....
    Racconta della fiera delle diversita', son curiosa. Qui abbiamo un Italian Festa in ottobre ma e' una cosa completamente diversa.
    Chissa' che davvero un giorno le nostre strade non si incrocino?!? anche a me piacerebbe conoscervi, l'istinto mi dice che siete delle persone fantastiche.
    Bacibaci

    RispondiElimina
  8. splendida foto moky, complimenti per la scelta.

    io mi ero organizzato per benino...
    cena a casa di un amico che vive su un attico..mangiamo le cozze, i bocconi, la cernia con le patate...

    poi si va nell'immensa terrazza per osservare la luna....

    tadààààààààààààà: nubi e pioggia!!

    :(

    RispondiElimina
  9. passo per augurarti un buon fine settimana!!!!!
    un abbraccio Suy

    RispondiElimina
  10. qua dei miei amici hanno fatto delle foto spettacolari, semplicemente mettendo la macchina fotografica davanti alla lente del telescopio!

    RispondiElimina
  11. Che le immagini dal telescopio fossero in bianco e nero non lo sapevo... :-O

    Che belle immagini.... ;-)

    A presto!

    RispondiElimina

Ogni commento e' benvenuto, quando contribuisce alla conversazione!

Tornare a scrivere

Sono passati 5 anni dal mio ultimo post. Settantadue mesi traboccanti di cambiamenti profondi, sociali e personali, cambiamenti cosi radical...