martedì 2 dicembre 2008

Non vedo l'ora... quasi....

Non so se ci crederete, ma uno dei motivi che rende questa gravidanza piu' accettabile e' il fatto che, per i prossimi 5/6 anni avro' la scusa per guardare le trasmissioni per bambini, perche' adesso anche Vivian e' "graduated" anche lei su Cartoon Network, e' finita con PBS Kids , purtroppo.

E' vero, sono italiana e sono cresciuta in Italia, con Topo Gigio e il Mago Zurli', pero' devo ancora una volta confermare che anche quando sono coinvolti i bambini, gli americani sono avanti anni luce (e se mi capita di acchiappare qualche trasmissione per bambini su RAI International, mi vergogno...)

Confesso che non vedo l'ora di accendere la TV al mattino e sentire le famose parole "Sunny days, sweeping the... clouds away...."

SESAME STREET, nata nel 1969, quasi 40 anni fa, dalla fantasia e immaginazione di Jim Henson, si' quello dei Muppets, ha fatto da colonna sonora dei miei anni di mamma, e posso confermare che tutti gli americani miei coetanei sono cresciuti con Sesame Street, ascoltando Kermit cantare "It's not easy being green", imparando che essere diversi non e' poi cosi' brutto, che siamo tutti diversi, in una strada "finta" di NY dove i pupazzi sembrano veri e dove c'e' sempre la possibilita' di essere intrattenuti da James Taylor, o Itzak Perlman, o Gladys Knight, o Paul Simon...

Grazie a Youtube ho "ritrovato" alcune delle mie canzoni preferite, che avro' guardato/ascoltato migliaia di volte con Chris, Emily e poi Vivian. E presto con Fagiolino #4!

PUT DOWN THE DUCKY chissa' se riconoscete alcuni dei personaggi che cantano con Root e Ernie... (ok, vi aiuto... Wynton Marsalis, Jeremy Irons, Danny DeVito, Itzak Perlman, Peewee Herman..)


PATTI LABELLE canta l'alfabeto... ma quando mai in Italia?? Chi ci metterebbero? Jovanotti?? Mah....



Ray Charles canta "IT'S NOT EASY BEING GREEN"... troppo bella!





It's not that easy being green
Having to spend each day the color of the leaves
When I think it could be nicer being red, or yellow or gold
Or something much more colorful like that
It's not easy being green
It seems you blend in with so many other ordinary things
And people tend to pass you over 'cause you're
Not standing out like flashy sparkles in the water
Or stars in the sky
But green's the color of Spring
And green can be cool and friendly-like
And green can be big like an ocean, or important
Like a mountain, or tall like a tree
When green is all there is to be
It could make you wonder why, but why wonder why
Wonder, I am green and it'll do fine, it's beautiful
And I think it's what I want to be

8 commenti:

  1. :) i nostri vicini hanno vari bambini. sto comprendendo quanto importanti siano le canzoni nella loro educazione...

    RispondiElimina
  2. In Rai forse c'è qualcosa di decente su RaiEdu, anche se non per i più piccoli...

    Gli interessi si sono spostati molto su un pubblico più adulto e meno intelligente; basta scorgere i palinsesti per accorgersi di questo...

    Un abbraccio, forte ... ;-)

    RispondiElimina
  3. I Muppets!!!

    Mitici!
    Era grandissima la parodia di Star Trek: "maiali nello spazio"!!! E non solo...

    Ho pure la sigla come suoneria del telefono ;-)

    ---Alex

    RispondiElimina
  4. Grazie per avere messo il testo... bella davvero.

    RispondiElimina
  5. Fabrizio, Sesame Street e' insostituibile perche' e' una trasmissione educativa, non solo dal punto di vista "accademico" (abc's, numeri,etc) ma per i valori positivi che trasmette, tolleranza, amicizia, onesta', etc. sempre intrattenendo il pubblico cui e' diretta (i bambini) ma anche i genitori... sempre moderna, con ospiti moderni e non... dove Disney si ferma, comincia Sesame Street...

    Andrea, per fortuna noi abbiamo la tv pubblica, tipo PBS, che e' pubblica in quanto finanziata esclusivamente da donazioni del pubblico ($50, $100 etc) e da "grants" di varie fondazioni e le pubblicita' sono limitate alla fine di ogni show (cosa che non succede con i vari network e la maggioranza dei canali a pagamento). Il mio punto e' la qualita' della musica, dell'animazione, i pupazzi muovono la bocca coordinando con quello che dicono/cantano... il livello e' super-professionale. Ogni tanto vedo delle trasmissioni per piccoli e sembrano un po' cose da oratorio....


    Alex, si' i Muppets che erano un po' per adulti, mentre i personaggi di Sesame Street sono per bambini (anche se ogni tanto Kermit fa capolino come "ospite").
    A proposito, Pigs in Space (maiali nello spazio) era uno dei miei pezzi preferiti!! La maggioranza degli animatori/autori dei Muppets ha lavorato poi per SS. Ecco perche' e' una trasmissione intelligente e divertente!!

    Gao, e' davvero una bella canzone: cantata da Kermit inizialmente, e' stata poi re-interpretata da molti altri cantanti, Frank Sinatra per esempio...

    Crazy, la data di arrivo dovrebbe essere l'8 giugno... proprio nel mezzo del caldo piu' caldo... meno male che la piscina offrira' sollievo e divertimento!!

    RispondiElimina
  6. che bella canzone...grazie di aver postato il testo, è stupendo!
    :-)

    Zion

    RispondiElimina
  7. Viva la PBS, ovvero la televisione pubblica, quella vera!

    I Muppets appartengono al bagaglio di crescita di tutta la generazione nata negli anni '60 e '70. Trovo che siano ancora un esempio di comicità straordinaria e di perfetto intrattenimento per ragazzi. Davvero, un altro pianeta rispetto alle cose e ai "modelli" che oggi la Disney propone (vedi High School Musical e simili).

    Grazie per questo "blast from the past", dearest!

    Baci
    Mauri
    --

    RispondiElimina

Ogni commento e' benvenuto, quando contribuisce alla conversazione!

Tornare a scrivere

Sono passati 5 anni dal mio ultimo post. Settantadue mesi traboccanti di cambiamenti profondi, sociali e personali, cambiamenti cosi radical...